Image
Situata nell’omonimo campo, la Chiesa dei Santi Apostoli è uno degli edifici più antichi della città in quanto testimonianze di fondazione le troviamo...

... dai primi fuggiaschi della terraferma.

Leggenda vuole che  la chiesa venne edificata dal vescovo di Oderzo il quale incontrò in visione i 12 apostoli, i quali gli ordinarono di costruire una chiesa nel luogo in cui avesse incontrato 12 gru.

Nel corso degli anni la chiesa fu oggetto di continui rifacimenti e restauri, partendo dal ‘400 durante il quale Codussi aggiunse alcune parti all’edificio quali un porticato, la cappella della famiglia Corner e la sacrestia, per passare poi al 1575 quando Alessandro Vittoria salvò i muri portanti e la cappella per ridisegnare l’edificio.

L’unica navata all’interno della Chiesa vede come protagonista la cappella della famiglia Corner, in cui riposano alcuni membri dell’importante famiglia veneziana, tra cui Caterina Corsaro, regina di Cipro (ma poi spostata a San Salvador), il cui monumento è attribuito a Tullio Lombardo.

Non mancano di certo le opere di artisti come il Tiepolo (Comunione di Santa Lucia), Paolo Veronese (La caduta della manna) e Fabio Canal (Comunione degli Apostoli e Esaltazione dell'Eucarestia) che decorò il soffitto.




welcome to residenza parisi

visit venice by car

ita | eng | fra

Le nostre offerte

Cinque buoni motivi per prenotare con noi

booking on line

Data di arrivo
Notti Adulti:
Camere: Bambini:
Codice cliente / IATA:
Special code:
 
 

Residenza Parisi - Santa Croce 548, - 30100 Venezia - Tel. +39 (0) 41 5206955 - Fax +39 (0) 41 5228799 -
hotel residenza Venezia | Venice hotel

© Santa Chiara s.r.l. - Santa Croce, 548 - 30135 Venezia
P.I. 00765100276 Camera di Commercio di venezia
Capitale Interamente Versato 100.000,00